Realizzazione Disco d’oro per “Spensieratezza”, inserita nell’album “Millennium Bug” del 2020, rappresenta una delle tracce più intime e toccanti dei Psicologi.
A differenza delle sonorità energiche e trascinanti che caratterizzano il duo romano, questa canzone si tinge di una malinconia riflessiva, esplorando i temi del rimpianto e della nostalgia.
Fin dai primi versi, il testo tratteggia un’atmosfera onirica e surreale, ricca di immagini evocative. Il protagonista, immerso in un flusso di ricordi, ripercorre le tappe di una relazione ormai conclusa, tormentato dal rimpianto di non aver vissuto le cose con maggiore leggerezza e spensieratezza.
Il titolo “Spensieratezza” assume un significato duplice: da un lato, rappresenta l’atteggiamento spensierato e privo di preoccupazioni che il protagonista ha perso; dall’altro, diviene un’invocazione nostalgica verso un passato felice e spensierato, ormai irrecuperabile.
La melodia di “Spensieratezza” si adatta perfettamente al mood malinconico del testo. Le chitarre acustiche arpeggiate e le voci soffocate dei Psicologi creano un’atmosfera sognante e introspettiva, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio attraverso i ricordi del protagonista.
Nonostante la sua natura personale, “Spensieratezza” tocca corde universali, invitandoci a riflettere sulla fugacità del tempo e sull’importanza di vivere il presente con pienezza e senza rimpianti. La canzone ci ricorda che la spensieratezza è un bene prezioso da custodire, e che non dovremmo mai dare per scontato il tempo che abbiamo a disposizione.
Cliente: Bomba Dischi
Territorio: Italia
Progettiamo e realizziamo Dischi d’Oro, Platino e Diamante, premi e riconoscimenti per artisti, cantanti, case discografiche e contest seguendo le vostre esigenze.